html
Hyper
Text
Mark-Up
Language
L'html è un LINGUAGGIO di FORMATTAZIONE di documenti ipertestuali.. è la base di tutti i siti, e dunque di tutta la rete (provare per credere.. clic con il destro su una pagina web --> clic html, quello che vi si aprirà sarà l'intero sito!! wooooooooow!).
Ogni sito è composto da plurimi elementi di base (struttura-lyout, sfondi, colori di scritte, link, immagini, testi) ed elementi aggiuntivi (login, registrazioni, slidewhow, navigazione pagine), il tutto tradotto in codice html, inserito poi nel web.
Qualora noi volessimo personalizzare il nostro spazio, tutte le nostre modifiche dovremo apportarle al codice stesso della pagina; questo lo si può fare in due modi:
- Diretto: se il sito ci permette di accedere all'html diretto (vedi blogger)
- Indiretto: se nel nostro spazio ci sono apposite funzioni che ci permettono di aggiungere i famosi gadgets personalizzabili su altri siti appropiati, che come risultato ci da un codice da implementare nel nostro sito in apposite finestre (vedi spaces, o myspace)
Essendo questo un linguaggio, possiede una propria semantica ("alfabeto") ed una propria sintassi (regole che lo gestiscono), esempio:
bgcolor=#ffffff;
- bgcolor: beckgroundcolor => che tradotto significa colore di sfondo (semantica)
- #: rappresenta il NOME numero (semantica, es. #4 = numero 4)
- ffffff: rappresenta il VALORE del colore, i colori vengono espressi in sistema ESADECIMALE (APPROFONDIMENTO COLORI ESADECIMALI).
l'insieme della scrittura e quindi l'ordine degli elementi così scritti con il punto e virgola finali compresi, costituiscono la sintassi, quella scrittura dunque stà a significare:
bgcolor=#ffffff; == colore di sfondo=numero ffffff
(il colore #ffffff è il colore BIANCO magia eh?)
Facile intuire dunque che, come in italiano... se disponiamo alla rinfusa le lettere... non capiamo nulla di ciò che si dice, così un pc, che si ritrova elementi messi alla rinfusa non capisce che vogliate dire e vi restituisce un errore di "fuck-off". (se siete suscettibili ditemelo... e vi do un altro errore :P )
Dunque..... BADATE BENE a dove mettete le mani!!
Intuibile poi, che anche il piu esperto programmatore... non potrà mai conoscere a memoria tutti i codici di tutti i linguaggi esistenti (c++, java, html, xml....), invoca così l'aiuto divino di programmi che hanno già nella loro memoria tutti i codici, e che con semplici clic ci creano una intera struttura, dove noi poi cambiamo solo i colori, ci mettiamo i link... e quello che vogliamo modificando solo pochi parametri (non pensate però che sia cosi semplice eh... se non sai dove metter mano.. sei fritto! e poi.... questi elementi preimpostati.. son frutto di ore ed ore ed ore ed ore di lavoro per CREARE ex novo un codice).
Esercizio 1 per casa: se possiedi un blog, che ti permette di modificare l'html in modo diretto, copia tutto il codice presente in un documento word pad, dove trovi i colori in esadecimale, inserisci numeri a piacere al posto dei presenti e guarda il risultato, dopo copia nuovamente il codice nel documento word nel blog, salva e tutto torna compe prima!
Nota bene, i numeri-lettere devono essere sempre 6 in tutto, modifica sempre e SOLO quei numeri, modifica un colore alla volta, e guarda l'effetto! sbagliando si impara ;)
Esercizio 2: se possiedi un blog, che ti permette di modificare l'html in modo diretto, copia tutto il codice presente in un documento word pad, cancella solo dal blog una riga qualsiasi e constata il tuo fuck-off! dopo copia nuovamente il codice nel documento word nel blog, salva e tutto torna compe prima!
NB. non mi assumo responsabilità! Ora sapete come distinguere i colori, ed ho detto cosa cambiare e come... e come tornare al risultato originario



Nessun commento:
Posta un commento