Scollamento chassis inferiore del MacBook
- Bottom Case -
Eccomi con un articolo fuori dall'arte grafica, ma di non poca rilevanza, data la mia esperienza personale.
A distanza di un anno e mezzo circa dalla ricezione del mio MacBook, lo chassis inferiore ha iniziato a cedere con evidentissimi segni di scollamento della gomma protettiva dalla parte metallica.
Come si presentava:
Parlandone con un mio amico mi ha reso noto che tale problematica è stata RICONOSCIUTA DA APPLE COME PROBLEMA DI PRODUZIONE e che è ancora in corso un programma di assistenza GRATUITA!
Mi sono subito informato dal sito apple ed ecco la pagina del:
IL CASO [cit. Apple site]:
Apple ha stabilito che, in determinate circostanze, la superficie di gomma di alcuni MacBook può staccarsi dallo chassis del computer. Il problema si potrebbe verificare sui MacBook distribuiti tra ottobre 2009 e aprile 2011.
Apple provvederà a sostituire gratuitamente lo chassis inferiore di qualsiasi MacBook che presenti questo problema.
LA PROCEDURA D'ORDINE:Apple dunque offre più possibilità di risoluzione:
Assistenza di esperti
- Prendi appuntamento con un Genius e visita un negozio Apple Store.
- Visita un AASP scegliendolo da qui.
Self Service
- Ordina online un kit di sostituzione dello chassis inferiore.
- Riceverai un kit che include uno chassis inferiore nuovo, viti, un cacciavite Phillips e le istruzioni per la rimozione dello chassis inferiore e l'installazione di quello nuovo.
- Se non hai problemi a usare l'opzione self-service, puoi effettuare l'ordine tramite Web.
Tutta la spedizione e la procedura di sostituzione era monitorabile istante per istante grazie alla pagina "STATO DI RIPARAZIONE" sul sito Apple indicatomi nelle mail di contatto e grazie al tracking id del mio pacco.
Ricevuto il pacco all'interno vi sono, oltre al pezzo di ricambio, delle viti (anche in esubero), un cacciavite adatto e le istruzioni di montaggio.
LA SOSTITUZIONE:
Fondamentalmente la sostituzione è molto semplice.
Smontato il bottom case difettato, ne ho approfittato anche per fare una pulizia con un pennellino asciutto ed aria compressa degli elementi in vista.
Passaggio molto importante è la TRASCRITTURA DEL PROPRIO NUMERO SERIALE dal vecchio al nuovo chassis!! Tale numero si trova o all'interno del bottom case rovinato oppure sulla parte esterna, ed è da trascrivere all'interno del nuovo con un pennarello indelebile.
IN CONCLUSIONE:
Finita la sostituzione, il mac sarà come nuovo!
Ultimo passo è la restituzione della scatola ricevuta nella quale metteremo lo chassis inferiore rovinato e sulla quale apporremo la bolla di ritorno presente nella medesima scatola, l'unica cosa da fare sarà prendere l'appuntamento col corriere per il ritiro del pacco (non ci sarà dunque nulla da pagare neanche per il reinvio della scatola).

